Si è costituita in data 4 maggio 2018 “ l’associazione ex consiglieri comunali di Pescara”,

on .

Si è costituita in data 4 maggio 2018 “ l’associazione ex consiglieri comunali di Pescara”, con le seguenti finalità ( art. 3 dello statuto):

 

1-               Mantenerevivoedoperanteilvincoloche,indipendentementedall’appartenenzapolitica,havisto i consiglieri comunali dedicare per anni la loro attività al servizio della città di Pescara e dei suoi cittadini. Facilitare i rapporti   con il consiglio comunale e gli altri organi delcomune.

2-               Valorizzare le esperienze acquisite dagli ex consiglieri e la loro conoscenza del territorio, quale patrimonio inalienabile della Città. Promuovere iniziative culturali quali convegni, conferenze, pubblicazioni, manifestazioni, su temi di interesse collettivo.

3-               Contribuire alla valorizzazione dell’Istituzione  comunale, quale primaria espressione della repubblica, diffondere le tradizioni  pescaresi e  la cultura della partecipazione popolare.

 

 I soci fondatori sono .

Francesco De Carolis, Fausto Di Nisio, Licio Di Biase, Aldo Marino, Giandomenico Palka, Davide Pace, Filippo Pasquali, Renato Ranieri, Mario Sorgentone,  Carlo Sprecacenere, Giovanni Visci, Ugo Zuccarini.

 

Presidente dell’associazione è stato eletto all’unanimità Mario Sorgentone  il quale ha dichiarato:

“ desidero precisare  che l’associazione non è una promanazione partitica, né tantomeno un cartello elettorale, ma è aperta a tutti gli ex consiglieri,  di qualunque estrazione politica, di cui auspichiamo la partecipazione.

Il nostro obiettivo è quello di rivitalizzare le istituzioni, esercitando un ruolo di proposta e di stimolo e, se necessario, di critica costruttiva, per la individuazione e la  soluzione dei problemi della città e dei cittadini.

Ci interessa soprattutto promuovere la cultura  della partecipazione, cioè il diritto del cittadino a partecipare alle scelte della pubblica amministrazione e non  esserne solo spettatore passivo.

 

Nei prossime settimane, in attesa dell’ingresso di nuovi ex consiglieri, completeremo la nomina degli organismi previsti dallo statuto ed elaboreremo il programma delle nostre iniziative, anche in funzione delle indicazioni che proverrano dai cittadini.

 

                                                                                                             Il Presidente

                                                                                                             Mario Sorgentone

 

Pescara 5 maggio 2018