Ingresso di Cittadinanza attiva, la Costituzione in dono ai nuovi maggiorenni

on .

Domani e dopodomani cerimonia al teatro Massimo su iniziativa dell'Assessorato alle Politiche sociali e alle Pari opportunità.

 

I nuovi maggiorenni delle scuole secondarie di secondo grado di Pescara parteciperanno domani, martedì 27 novembre e dopodomani, 28 novembre, alla cerimonia “Ingresso di Cittadinanza attiva", che si terrà, a partire dalle ore 11, al teatro Massimo,  su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche sociali e alle Pari Opportunità.

Ai due eventi saranno presenti il Prefetto Gerardina Basilicata, il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore alle Politiche sociali e alle Pari Opportunità, Antonella Allegrino, ideatrice della cerimonia, dirigenti scolastici, docenti e studenti.

 

 “Siamo giunti alla terza edizione dell'iniziativa, che abbiamo voluto ampliare suddividendola in due giornate per consentire la partecipazione delle classi quinte di tutte le scuole secondarie di secondo grado della città - spiega l’assessore Antonella Allegrino- Sono eventi con cui intendiamo celebrare i ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età e che stanno vivendo un nuovo capitolo della vita.  Il nostro intento è di testimoniare loro la vicinanza delle istituzioni, viste le nuove responsabilità che dovranno affrontare, e sollecitarli a un ruolo partecipe e consapevole non solo relativamente ai diritti ma anche ai doveri. Lo faremo donando ai ragazzi una copia della Costituzione italiana, che promuove i valori di una cittadinanza attiva e solidale”. Un momento della cerimonia sarà dedicato quest'anno anche ai 177 studenti che si sono diplomati con il massimo dei voti alla fine dello scorso anno scolastico: ai ragazzi sarà donata una pergamena per valorizzare il risultato raggiunto. Alle scuole, infine, sarà consegnata una targa celebrativa in segno di ringraziamento per la collaborazione e la disponibilità.

Alle cerimonie parteciperanno anche l'orchestra di archi e un gruppo di sassofoni del liceo artistico, musicale e coreutico "Misticoni-Bellisario" (MiBe).

 

Pescara, 26 novembre2018