L’Istituto di cultura politica “Giuseppe Spataro” - Scuola di formazione politica per il popolarismo ORGANIZZA Corsi di formazione

on .

L’Istituto di cultura politica “Giuseppe Spataro”

Scuola di formazione politica per il popolarismo

ORGANIZZA

Corsi di formazione politica

(continua)

 

 

 

Sessione

“Laboratorio di Pubblica amministrazione”

 

“ Un giorno cesserà pure la mia funzione di governo ed allora avrei una sola passione, quella di rientrare nel partito come gregario, come propagandista, come giornalista per tenere sempre alta la bandiera di cui per tutta la vita sono stato e sono così fiero. Domanderò allora di rientrare nei ranghi del partito, perché preferisco al posto di Presidente del Consiglio un posto donde si possano lanciare le idee ed illuminare le menti. Se non può essere oggi, sarà domani, ma non dimenticatevi di questa preghiera di poter servire ancora il partito, anche quando non potrò servire il Paese al governo.  Perché il partito è scuola di formazione; il partito è organizzazione democratica e periferica, con i suoi organi di critica e di discussione, il partito è addestramento ideale delle volontà protese verso l’attuazione di un programma di rinnovamento ideale. Guai se perdessimo contatto con il mondo ideale di giustizia e di fraternità che sogniamo e dobbiamo volere. “

(Giuseppe Spataro in “I Democratici Cristiani dalla dittatura alla Repubblica”, Ed. Mondatori, 1968, citando De Gasperi in un  discorso all’Ateneo Romano nel 1946).

 

“Quello che non accettiamo è che la nostra esperienza complessiva sia bollata con un marchio d’infamia” (Aldo Moro)

 

 

 

INAUGURAZIONE CORSO

Lunedì 18 marzo 2019  ore 18 –

Mediamuseum (Piazza Alessandrini – Pescara)

 L’Istituto di Cultura Politica “Giuseppe Spataro” – Scuola di formazione politica per il popolarismo                 in collaborazione con  “Rete Bianca” e “Democratici e Popolari per l’Abruzzo”

organizza una tavola rotonda sul tema

“Verso la Rete dei Popolari”

Saluti:

Gabriele Florindi

Presidente “Democratici e Popolari per l’Abruzzo” – Provincia Pescara

Federica Chiavaroli

Civici e Popolari

Alfonso D’Alfonso

Demos Abruzzo

Francesco Crivelli

Coordinatore “Democratici e Popolari per l’Abruzzo” – Provincia Pescara

 Intervengono:

Lorenzo Dellai

Giuseppe De Mita

Lucio D’Ubaldo

Marco Follini 

Coordina:

Licio Di Biase

Coordinatore regionale “Democratici e Popolari per l’Abruzzo”

Direttore Istituto “Giuseppe Spataro” 

 

Giovedì 28 marzo 2019  ore 18 –

Sede Istituto Spataro

(Via Conte di Ruvo, 139  – Pescara)

 

 “I Municipi nel terzo millennio”

Funzionamento degli organi  del Comune

 Intervengono:

Francesco Crivelli

Renzo Gallerati

Coordina:

Licio Di Biase

 

Giovedì 4 aprile 2019  ore 18 –

Sede Istituto Spataro

(Via Conte di Ruvo, 139  – Pescara)

 

 

“Il Bilancio: strumento di governo del Comune” 

Interviene:

Guido Dezio

 Coordina:

Licio Di Biase

 

Giovedì 11 aprile 2019  ore 18 –

Sede Istituto Spataro

(Via Conte di Ruvo, 139  – Pescara)

 

 

“Elezioni comunali.

 programma e campagna ettorale”

Interviene:

Gabriele Florindi

Coordina:

Licio Di Biase

Durante l’incontro verrà presentato il “Documento per il popolarismo nel Paese  e nelle istituzioni” a cura dell’Istituto  “Giuseppe Spataro” e del Movimento “Democratici e Popolari per l’Abruzzo.

 

 

L’Istituto di Cultura “Giuseppe Spataro”, nato oltre dieci anni fa, dopo una fase di silenzio, intende riprendere le proprie attività, soprattutto quelle tese alla conoscenza della politica. Nel passato l’Istituto, che ha fatto sempre riferimento all’esperienza della Dc e che ha avuto quale Presidente Ugo Crescenzi, ha organizzato  Corsi di Formazione Politica e ora, di fronte all’incertezza del messaggio politico, intende ripartire con iniziative formative. Ovviamente la precedente  esperienza costituirà la base per perfezionare l’offerta. L’Istituto “Spataro”, unitamente al Coordinamento “Democratici Cristiani per l’Abruzzo” e con il sostegno logistico-organizzativo del Mediamuseum e dell’editore Scep organizzano Corsi di Formazione con l’obiettivo di avviare un percorso per articolare una classe politica locale, giovanile e non, in grado di garantire l’ottimale Governo dei Municipi, facendo riferimento alla tradizione politica della Democrazia Cristiana. 

 

I Corsi si articoleranno in tre sessioni:

  1. “Conoscere la Politica”: incontri sui personaggi e sui contenuti della Democrazia Cristiana, per acquisire una perfetta e seria conoscenza sulla politica del passato del nostro Paese.

  2. “Laboratorio di Pubblica Amministrazione”: incontri con approfondimenti per fornire i giusti strumenti a coloro che amministrano o che vorranno amministrare i Municipi.

  3. “Il Nuovo che avanza”: incontri sui temi della contemporaneità per affrontare i tanti argomenti che stanno lacerando e profondamente cambiando il nostro mondo globalizzato.

Questi incontri si terranno presso il Mediamuseum (Piazza Alessandrini a Pescara) e saranno articolati secondo i calendari allegati. Per iscriversi è sufficiente inviare l’allegata scheda di adesione, dopo aver preso visione del programma completo e definitivo che verrà pubblicato su www.terzomillennio.eu.   I Corsi di Formazione potranno essere seguiti anche tramite piattaforma elearning (FAD) e Live streaming, che sono tecnologie innovative applicati alla formazione politica.

                                                                                    Il Direttore dell’Istituto

                                                                                            Licio Di Biase

 

 Per informazioni:

 

Quelli della prima Repubblica saranno stati anche fetenti, ma erano colti, leggevano libri. Ho conosciuto Chiaromonte, Amendola, Moro. Ricordo che con Fanfani si parlava di Max Weber e della scienza amministrativa. Questi qua hanno avuto la play station. Non c'è passione, manca la cultura, la competenza”.

 

(Massimo Cacciari)

 

 

 

“Una democrazia di massa in un Paese industrializzato deve necessariamente fondersi su un blocco sociale articolato in cui siano presenti classi diverse, interessi diversi, mediati da una proposta politica capace di realizzare una sintesi costruttiva e progressiva”

 

(Pietro Scoppola)

 

 

 

“Nessun processo, nessuna sentenza, lo ripetiamo una volta di più, può riscrivere la storia del nostro Paese. Nessun processo, nessuna sentenza può capovolgere gli eventi politici e i valori civili del dopoguerra. Nessun processo, nessuna sentenza potrà mai convincerci, né convincere gli italiani che noi discendiamo da una storia malfamata. Al contrario, la nostra è stata una storia meritevole e onorata. La rivendichiamo con convinzione come un valore”

 

(Marco Follini – 1° Congresso Nazionale Udc –Roma, 8 dicembre 2002)

 

 

 

Alla attenzione della segreteria dell’Istituto di Cultura Politica “Giuseppe Spataro" Via Conte di Ruvo, 139  – Pescara – Tel. 3488286229

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

CORSO DI FORMAZIONE 

 

“Laboratorio di Pubblica     amministrazione”

 

                                      

 

SCHEDA DI ADESIONE

 

 

 

Il/La sottoscritto/a  Cognome…………………………………  Nome…………………………………………………età………………..

 

 

 

Residente a………………………………………………in Via…………………………………………………………………………………………..

 

 

 

Tel……………………………………………………e-mail……………………………………………………………………………………………….

 

 

 

CHIEDE

 

(scegliere l’opzione con una X)

 

 

 

1 - di partecipare direttamente al corso “Laboratorio di Pubblica Amministrazione” 

 

2 - di seguire, tramite piattaforma elearning (FAD) e Live streaming, per cui si richiede la password per l’accesso, il corso “Laboratorio di Pubblica Amministrazione”  organizzato dall’Istituto di Cultura “Giuseppe Spataro”.

 

Dichiara di aver preso visione del programma e di impegnarsi a partecipare ad almeno sei dei sette incontri in calendario, al fine di ottenere l’attestato di partecipazione.                                                                         

 

Pescara,…….…………….            ………..                                     ……………………………………………………………………..

 

                                                                                                                                      Firma

 

 

 

 

 

 

 

Autorizza il trattamento dei dati personali                ……………………………………………………………………..

 

                                                                                                                                     Firma