Riprendono le proiezioni di "Oh, pè la Majelle...quande cose tè Pescare" - Lunedì 16 settembre ore 18 -Aurum

on .

 

IL 16 SETTEMBRE RIPARTE

“Oh, pe’ la Majelle…

quande cose te’ Pescare”

 

 

 

 

 (CONTINUA)

 

Video, immagini, curiosità, ironia e

chiacchiere, anche contemporanee, della vecchia Pescara.

 

Lunedì 16 settembre 2019

 

SALA TOSTI – AURUM, PINETA DI PESCARA 

A cura di  Licio Di Biase

Presidente Pescaratutela 

Lunedì 16 settembre riprende il percorso della rassegna di Video su Pescara e i pescaresi “Oh, pè la Majelle…quande cose tè Pescare”.

Dopo il grande successo di pubblico della prima parte, che ha visto la presenza di ospiti straordinari, si riprende il percorso con un Video realizzato da Silvano Console che con Pietro Cascella parla della città del novecento.

Ospite del pomeriggio sarà Cordelia von den Steinen, moglie di Pietro Cascella.

Questo evento tende ad ampliare la conoscenza della città e dei suoi personaggi più importanti, mentre purtroppo si continuano a perdere i segni del passato a causa di facili e continui abbattimenti, che hanno eliminato le testimonianze visive.

Oggi abbiamo la consapevolezza di avere molto materiale informativo, ma mentre i libri sono facilmente consultabili, i video di vario genere rischiano di sprofondare nel dimenticatoio della memoria.

La  rassegna dei più interessanti video su Pescara e sui pescaresi, è una piccola ma significativa risposta a questo distacco, il tutto condito  con una vena di ironia come ci ha insegnato Ennio Flaiano. Perché il nome dell’evento è “Oh, pe la Majelle”? “Semplicemente perché”  ha sottolineato Licio Di Biase, ideatore del progetto “quando mi sono reso conto del grande numero di video mi è scappato un ‘Oh, pe la Majelle’  e in quell’attimo ho pensato a questo evento, che sarà di grande armonia e godimento. E il  nome dell’evento non poteva che essere quell’espressione di meraviglia per una città che inconsapevolmente ha tante cose”. 

Info: www.terzomillennio.eu

 

 

Lunedì 16 settembre 

 Proiezione:

  • “Uè Vitellò - Memorie della vecchia Pescara – In compagnia di Pietro Cascella”, di Silvano Console, 2007. Durata 40 minuti.   

     

     

    Interverranno:

    Carlo Masci, Sindaco del Comune di Pescara

    Maria Rita Paoni Saccone, assessore alla Cultura di Pescara

    Cordelia von den Steinen, moglie di Pietro Cascella

    Silvano Console, autore del Video.

     

    Letture di Luigi Ciavarelli tratte da “Vita abruzzese” di Romeo Tommolini e da altre pubblicazioni

     

    Coordina: Licio Di Biase