Anziani: UNA RISORSA O UN PROBLEMA?

on .

La scrivente Associazione costituita in data 20.09.2020 a S.Silvestro Colli, e denominata “SEMPRE GIOVANI”, lamenta la impossibilità di avere a disposizione una sede sociale adeguata, ove poter svolgere le proprie attività, così come indicato nello statuto dell’Associazione stessa.
Anche se la costituzione della Associazione è avvenuta da poco, il problema di dotare gli anziani residenti, e delle zone limitrofe, di un luogo di aggregazione, si trascina da decenni.
Ad oggi, nonostante le richieste effettuate ad esponenti del Governo cittadino, e qualche visita da parte di qualche consigliere comunale, non c’è nessuna risposta e/o proposta concreta, finalizzata alla risoluzione del problema. In ogni angolo di Pescara gli Anziani sono dotati di un centro di aggregazione, dove posso incontrarsi, discutere, dedicarsi ad attività ludico ricreative, tranne che in
località S.Silvestro Colli.
Gli anziani residenti non sono cittadini di serieB, hanno lavorato come altri per una vita, hanno fatto sacrifici per le loro famiglie e per l’intera comunità, conservano la memoria storica di questa parte non minimale di Pescara, pagano regolarmente le imposte, hanno una funzione quasi di controllo sulla scuola visto che l’unico luogo di aggregazione attualmente disponibile è la piazza di S.Silvestro, tempo permettendo.
Pensiamo che queste persone non meritano di essere dimenticate, abbandonate e costrette a chiudersi in casa per la mancanza di una sede appropriata dove potersi riunire. Vogliamo, da parte dei rappresentanti del Governo della città, il rispetto delle dignità di ognuno di essi.
Chiediamo che alla scrivente Associazione venga assegnata una sede adeguata all’interno dello stabile costruito in aggiunta alla Scuola di S.Silvestro (palestra) o negli spazi adiacenti la palestra stessa, con una costruzione in legno, come ce ne sono tante a Pescara.
Siamo consapevoli che la pandemia in atto, limita tutte le attività di incontro, ma proprio adesso riteniamo sia il momento di agire e di prendere le decisioni , affinchè nel momento in cui si torna ad una vita normale la sede sia già operativa e funzionante.
Confidiamo in un rapido e sollecito intervento da parte del Sindaco di Pescara, finalizzato alla risoluzione definitiva di questa annosa e vergognosa situazione.
Saluti Cordiali Associazione Anziani di S. Silvestro “ SEMPRE GIOVANI”
Contatti: Ciavattella Massimo 347.8134011 (Presidente Associazione )
Claudio Bellini 329.6194627 ( Socio Fondatore)