Licio Di Biase nominato anche nella Giunta del Parco della Majella. Dopo il nuovo direttivo insediato anche la nuova Giunta.

on .

Il 28 aprile alla seconda riunione del Direttivo del Parco della Majella è stato completato l'organigramma. E' stata infatti costituita la Giunta esecutiva formata da: Franco Iezzi, Presidente del Parco, Claudio D'Emilio, Vice Presidente, e Licio Di Biase.

Questo atto fa seguito all'insediamento del Consiglio Direttivo avvenuto il 17 marzo, dopo otto anni, caratterizzati da commissariamenti e ultimo in ordine di tempo dalla presidenza di Franco Iezzi;  il nuovo Direttivo e la nuova Giunta avranno ora il compito  di sostenere e di dare forza alla valorizzazione di un 'area del territorio abruzzese ricca di storia, con un ambiente sano e con una biodiversità da tutelare.

 

La Giunta Esecutiva risulta composta da:

Franco Iezzi, Presidente

Claudio D'Emilio, Vice Presidente

Licio Di Biase (CONTINUA)

Il Direttivo risulta composto, oltre che dal Presidente Franco Iezzi, da:

1 -Claudio D'Emilio, Sindaco di Palena,

2 -Guido Angelini, Sindaco di Pacentro,

3 -Miriam D'Andrea, in rappresentanza dell'ISPRA,

4 -Mirando Di Prinzio, in rappresentanza del Ministero delle Politiche agricole,

5 -Angelo Di Matteo, di Legambiente,

6 -Mario Mazzocco, di nomina della Comunità del Parco,

7 -Giuseppe Di Rocco, Sindaco di Fara S. Martino

8 -Licio Di Biase, in rappresentanza del Ministero dell'Ambiente.

Il Presidente Franco Iezzi ha illustrato il percorso sostenuto negli ultimi anni dal Parco, tra mille difficoltà e distante dal territorio propri per l'assenza degli organismi del Parco.

Durante gli incontri sono stati sottolineati i problemi che occorrerà affrontare con urgenza, per rilanciare e valorizzare il Parco:

1 - Rifacimento del Piano del Parco, strumento di pianificazione indispensabile per creare il giusto equilibrio tra tutela e vivibilità;

2 - Revisione della politica sanzionatoria che penalizza oltre misura le popolazioni residenti;

3 - Controllo della proliferazione in atto della fuana che crea problemi alle attività economiche;

4 - Forte iniziativa di marketing, ponendo grande attenzione alla richiesta all'Unesco del riconoscimento degli eremi celestini quale Patrimpnio dell'Umanità.

Tutti i componenti del direttivo hanno sottolineato l'importanza della valorizzazione del territorio in chiave turistico-culturale.