PIAZZA ITALIA

Pescaratutela/selfie: per l’Osservatorio urbano permanente dell’edilizia storica del Comune di Pescara

on .

 “PESCARATUTELA/SELFIE”

COMITATO PER LA TUTELA DEGLI OTTO LUOGHI IDENTITARI DI PESCARA

 

     Al Sindaco del Comune di Pescara

                     All’Assessore all’ Urbanistica Stefano Civitares

p.c. Al Prof. Claudio Varagnoli -Dipartimento diArchitettura UdA

 Al Dott. Aldo Pezzi – Soprintendenza Mibact - Abruzzo

Oggetto:   Richiesta di istituzione dell’Osservatorio urbano permanente  dell’edilizia storica del Comune di Pescara

Facendo riferimento al provvedimento di variante al Piano Regolatore del Comune di Pescara per La tutela del Patrimonio storico-culturale al punto "3.4. Proposta per un Osservatorio urbano permanente dell’edilizia storica”, si legge:

“La messa in valore del patrimonio storico architettonico, e in generale delle identità culturali locali, pone la necessità di periodiche rilevazioni dirette orientate all’individuazione della consistenza effettiva delle unità edilizie, alla valutazione sul mantenimento degli elementi architettonici/tipologici più rilevanti, nonché della condizione statica degli edifici. A tal fine, in alcune città sono stati istituiti gli Osservatori sul recupero dell’edilizia storica che possono valere di esempio anche per il caso di Pescara. "

Alla luce di imminenti provvedimenti che dovranno essere approvati dal Consiglio Comunale, tra cui il recepimento della Legge Regionale n. 40 del 2017, relativo al recupero del Patrimonio esistente, si invita l’Amministrazione Comunale a provvedere all’istituzione dell’Osservatorio urbano permanente, onde evitare interventi lesivi del Patrimonio Storico-Culturale.

 Il coordinatore 

Licio Di Biase

FONTE BOREA - Una città civile non compie simili scempi.

on .

Verso la fine della scorsa consiliatura, durante i lavori del Comune di Pescara per il rifacimento di strada del Palazzo e di alcune strade limitrofe, su indicazione dei sottoscritti, vennero condotti i lavori con grande attenzione per individuare la Fonte Borea, una fontana sicuramente di origine medievale,  assolutamente importante per una città con poche tracce della memoria. Ma soprattutto  una fontana utile anche alla ricostruzione della dinamica insediativa del versante della zona collinare di Pescara orientato verso  il mare.Durante i lavori, come si può notare dalle tre  foto, la fontana venne individuata e ripulita. Si attendeva solo un piccolo intervento di manutenzione e di delimitazione. La risposta, invece, la possiamo notare nella foto di qualche giorno fa, in cui  la Fonte  appare ricoperta da vegetazione, certamente delimitata da una rete metallica, ma invisibile e ricollocata in una vergognosa condizione di abbandono e certamente verso la definitiva distruzione. Non si finisce mai di affermare con forza come questa sia una città senza passione per il proprio passato. E questa è l'ennesima riprova. Chiediamo all'Amministrazione Comunale e alla Soprintendenza Mibact di adoperarsi per il recupero della Fonte, individuando anche gli scellerati autori di questi scempio!

Licio Di Biase - Coordinatore Comitato Pescaratutela/selfie

Giulio De Collibus - Presidente Archeoclub di Pescare e Vicepresidente Nazionale Archeoclub d'Italia

 

 

Notte dello Shopping,

on .

Notte dello Shopping, tutto pronto per venerdì 8 giugno, l’inaugurazione del Centro Commerciale Naturale. Ecco come muoversi in città

 

Si estende e si tinge di sport la prima Notte dello Shopping nel quadrilatero cittadino per venerdì 8 giugno. Stamane la conferenza di presentazione con l’assessore Giacomo Cuzzi, l’assessore allo Sport Giuliano Diodati, i rappresentanti delle associazioni di categoria e dei commercianti. 

 

 

“La prima Notte dello Shopping inaugurerà il centro commerciale naturale ò così l’assessore Giacomo Cuzzi– abbiamo voluto tingere di sport la prima delle cinque serate di apertura della città, perché abbiamo Ironman in città e ci è sembrato un binomio di valore quello fra sport ed un’economia cittadina fatta di commercio, turismo e accoglienza. E’ una grande occasione, Pescara cresce, dalle 185.000 presenze del 2015 nelle strutture ricettive siamo arrivati ai circa 285.000 di oggi,  un risultato straordinario che premia tutta la filiera qui riunita per l’organizzazione di questo primo evento dedicato al commercio a cui  il 7 luglio seguirà un nuovo appuntamento in occasione dei saldi; il 14 luglio agli stabilimenti balneari e al turismo; l’11 agosto Wanna be Americano e, ancora, il Ferragosto a Pescara con il concerto dello Stato Sociale. Ringrazio le associazioni e i commercianti tutti che sono con noi organizzatori degli eventi. Musica e animazione prenderanno vita dal pomeriggio su un perimetro più ampio degli altri anni, che ricomprende tutto Corso Vittorio. Sarà una festa di inaugurazione in piena regola, perché il cammino del centro commerciale naturale diventa sempre più determinato e concreto. Un percorso condiviso con il consigliere delegato all’attuazione del centro commerciale naturale Piero Giampietro che ha lavorato per produrre questo storico cambiamento di cui adesso si vedono anche i simboli e la veste. L’invito è a venire in città, lasciando magari le auto nell’area di risulta dove dalle ore 17 la sosta sarà gratuita e vivere questo nuovo grande evento”.

 

“Lo sport sarà il denominatore comune – così l’assessore allo Sport Giuliano Diodati– abbiamo messo insieme le due iniziative anche sul fronte mobilità al fine di limitare i disagi che comunque le restrizioni comporteranno, ma si tratta di limitazioni fatte per vivere meglio la città in occasione di questi due eventi che dimostrano come lo sport e il turismo possano diventare un elemento forte e attrattivo per tutto il territorio regionale”.

 

“L’ordinanza prevede un perimetro più ampio delle altre iniziative – illustra il Mobility Manager del Comune Piergiorgio Pardi– ecco le prescrizion per la sosta che partirà già Dalle ore 13,00 del giorno 8/06/2018 fino alle ore 3,00 del giorno 9/06/2018 e comunque fino alla fine della manifestazione, con :

-      l’istituzione deldivieto di sosta con rimozione forzata su: Corso Vittortio Emanuelenel tratto compreso tra Via Calabria e la rotatoria di Via Michelangelo,Via Nicola Fabrizinel tratto compreso tra Corso Umberto 1° e Via Venezia; Via Firenzenel tratto compreso tra Via Venezia e Via genova; Via Ravenna,;

-      Dalle ore 16,00 del giorno 8/06/2018 fino alle ore 3,00 del giorno 9/06/2018 e comunque fino alla fine della manifestazione:

-      l’istituzione deldivieto di transito su tutti i tratti viari ricadenti all’interno dell’area delimitata dalle seguenti Vie: Via U: Foscolo, Via Venezia, Corso Vittorio Emanuele II°,Corso Umberto I°, Viale Regina Margherita(nel tratto compreso tra Via L. Muzii e Piazza della Rinascita), Via Mazzini(nel tratto compreso tra Viale R. Margherita e Viale della Rivierra), Lungomare Matteotti( nel tratto compreso tra Largo Mediterraneo e Via Ugo Foscolo), Viale della Rivieranel tratto compreso tra Via Mazzini e Largo Mediterraneo;

-      il divieto di circolazione su Via Quarto dei Mille, nel tratto compreso tra  Corso Vittorio Emanuele e Piazza Muzii, nonché su tutti gli assi viari che hanno come unica uscita Corso VittorioEmanuele II° e Via N. Fabrizi.

-      Si precisa che il tratto di Lungomare G. Matteotticompreso tra Largo Mediterraneo e Via U. Foscolo sarà interessato, a partire dalle ore 18,00 alle ore 23,30 dal divieto di transito e di sosta con rimozione forzata a causa dello svolgimento della gara podistica notturna connessa all’evento Ironman 2018. 

Disposto inoltre lo spegnimento delle telecamere poste ai varchi di ingresso della ZTL cittadina per permettere all’occorrenza il transito e la sosta breve degli eventuali mezzi a supporto della manifestazione e la sosta sull’intera area di risulta gratuita a partire dalle ore 17,00 del giorno 8/06/2018 fino al termine della manifestazione”.

 

“Musica dal vivo e piccoli eventi sulle vie principali di tutto il quadrilatero – illustra Marco Di Pietrodella Endas Abruzzo, motore dell’intrattenimento della Notte dello Shopping- Corso Vittorio Emanuele II, Via Nicola Fabrizi, via Firenze, via Ravenna, Piazza Sacro Cuore, via Trento, via Roma, via Milano, via Regina Margherita, via Cesare Battisti e Piazza Muzii, queste le strade che avranno spettacoli, dj set, band, sfilate, balli, aperitivi e degustazioni, momenti dedicati alla fotografia, sport, alla moda su cui si muoveranno le marching band e i gruppi di rievocazione. A Piazza della Rinascita il concerto di Grazia Di Michele. La novità di quest’anno è la presenza di un gruppo di instagramers e influencer che racconteranno sui social la festa e animeranno i nostri InstaTour, un percorso per chi vorrà vivere questa esperienza dal punto di vista social con #NotteNiancaPe, #PescaraUrbanEmotion, #PescaraShoppingVillage ”.

 

PROGRAMMA PESCARA SHOPPING VENERDI 8 GIUGNO 2018

 

Corso Vittorio Emanuele II 

Buxi Dixie - Dixieland Marching BandThe Baron's Band - Country e Rock and RollNatalia e Anastasia Candeloro - ViolinisteThe Northern Rain - Brit Pop RockThe Blink Bang Theory - Blink-182 Tribute BandUnder the Punk - Punk Rock cover bandAlex Cipo DJ setAperitivi musicaliEsibizioni scuola di canto "Crossover Academy" del tenore Piero MazzocchettiEsibizioni di ballo - Sincro Dance AbruzzoAttività sportive per bambini e ragazzi a cura della Pescara Calcio, Antoniana Volley e Pescara Basket Giochi gonfiabili per bambiniCalcio balilla umanoAttività sportiveRealtà virtualeDegustazioni enogastronomiche 

Via Nicola Fabrizi 

Pride & Joy - Rock Blues Band TinainMina - Tributo a Mina Dj setAperitivi musicali; Esibizioni con ballerini di tango Hair style exhibitionGiochi gonfiabili per bambini Sfilata di moda;Concorsi di bellezza "Il più bello d'Italia" & "Madre natura" 

Via Ravenna 

Spotifai band - hit italiane e internazionali rivisitate in chiave jazz, oltre alle sonorità brazil, latin e dance Sfilata di moda "Fashion in the street"Attività dimostrative per conoscere e praticare Yoga su dei magnifici tappeti persianiMilonga tweed sotto le stelle. Laboratorio artistico per lavorare a maglia Degustazioni enogastronomiche "Mezzo chilo di gusto" Arte del ricamo "Scuola di bella tavola"Set fotograficoSpettacolo itinerante di magiaTruccabimbiZucchero filatoEsposizione auto d'epoca 

   

Via Firenze 

Liga vs Vasco - Mirco Salerni & Ago BaliceRocco Ferri & Frank Hammond Band - Pop Soul BluesLa Sbanda - Blues'n'Roll Power TrioDj set ed animazione - Stefano D'AlbertoDegustazioni enogastronomiche in cantinaDrink sotto le stelle con degustazione cocktail alla frutta"Festafrica" esibizione del gruppo musicale africano itinerante Djambadon con i maestri Piera D Anzico ed Emilio Chiacchia"Alla scoperta delle erbe amiche" piante aromatiche, medicinali e da essenzaPhotobooth ed attività dedicate alla fotografia istantanea analogicaTorneo di biliardinoEsposizione auto d'epoca 

Piazza della Rinascita 

Serata musicale con Grazia Di Michele, Hanna e la band The Return - Diadema 

Piazza Muzii 

Mama Marjas & Don Ciccio + Blackbox Crew Dj Set - Arci PescaraGrande Coro Accademico dell'Università Statale di Mosca diretto dal Maestro Boris Tarakanov 

Piazza del Sacro Cuore 

Esibizioni di ballo - Tiger Dance 

Via Roma 

Roses - The Cranberries TributeMarco Mazzei presenta l'Ape Concerto - La prima tappa di una rassegna musicale itinerante sulla piccola ape dove si alterneranno musicisti di vario genere per una singolare esecuzione dal vivoLaboratorio per bambiniPerformance di Parkour 

Via Cesare Battisti prossimità Via Piave 

Esibizioni di ballo - Goody SwingVirtù Project Manouche - The Soul of the Gipsy Jazz    

Via Roma - Via Milano - Via Trento - Via Nicola Fabrizi 

Marching Band Itinerante - Hobos Street Band 

Corso Vittorio Emanuele II prossimità Corso Umberto I 

Orchestra "Giovani in Musica" diretta dal Maestro Gianni Ferreri 

Viale Regina Margherita 

Gruppo Storico de lo Certame di Popoli - rievocazione storica con spettacolo itinerante di musici e sbandieratori 

Viale Regina Margherita prossimità Viale Edmondo de Amicis 

Dj set ed animazione - I Cugini Diversi Show con Francesco Luciani e Stefano Narciso 

Via Trento 

Attività di pilates e ginnastica dolce per la terza età - Golden Age 

InstaTour – Pescara Shopping Village 

Durante il primo happening all'insegna dei social network nella splendida cornice del centro commerciale naturale di Pescara ci divertiremo all'insegna dei selfie e degli hashtag movimentando la città con una passeggiata per negozi, attività e punti strategici#NotteBiancaPe #PescaraUrbanEmotion #PescaraShoppingVillage 

Pescara 6 giugno 2018