CULTURA

Il sindaco Alessandrini su morte di Baldacci

on .

Il sindaco Alessandrini su morte di Baldacci

 

 

“Con Luigi Baldacci se ne va un artista visionario, tanto appassionato della sua città da raffigurarne la storia, impressa nelle opere esposte sulle volte della Sala Consiliare.

Pescara perde un cultore della memoria, ma anche un artista poliedrico in continua evoluzione per le forme e i colori che lo hanno contraddistinto nella sua lunga parabola artistica.

Alla famiglia giunga il cordoglio dell’Amministrazione”.

 

Pescara 19 settembre 2018

 

Il Sindaco Marco Alessandrini

Fonte Borea: riconsegnare alla città.

on .

Nel 2013 durante i lavori di rifacimento di tratti di strada tra via delle Fornaci e Via Fonte Borea del telegrafo venne alla luce la fontana che ha dato il nome alla zona: Fonte Borea. 

“Ne avevo parlato, a quel tempo” – ha dichiarato Licio Di Biase – “con i tecnici comunali per porre attenzione durante i lavori all’individuazione del rudere, di cui eravamo certi dell’esistenza, ma senza sapere il luogo esatto. Appena individuata la Fontana si ebbe subito l’impressione di una struttura almeno medioevale e mi adoperai, nella mia qualità di consigliere comunale delegato alla ricostruzione della storia della città, coinvolgendo l’Archeoclub e la Soprintendenza archeologica.
I lavori di recupero furono INIZIALMENTE condotti in modo perfetto con l’intervento della Soprintendenza, ma soprattutto col lavoro condotto dall’Archeologa Martina Pantaleo. Poi, è stato tutto dimenticato”. (CONTINUA)