UN LIBRO È PER SEMPRE

SABATO 12 SETTEMBRE ORE 10.15, ALL'AURUM DELLA PINETA DI PESCARA, NUOVA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI LICIO DI BIASE "I TEMPI DI ALDO MORO". INTERVERRA' BRUNO TABACCI AUTORE DELLA PREFAZIONE.

on .

             

                      

 

SABATO 12 SETTEMBRE ORE 10.15 NUOVA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI LICIO DI BIASE "I TEMPI DI ALDO MORO". INTERVERRA' BRUNO TABACCI AUTORE DELLA PREFAZIONE.

Prefazione di Bruno Tabacci

Vorrei legare il ricordo di Aldo Moro a tre occasioni molto precise, che hanno caratterizzato il mio impegno politico nella Democrazia Cristiana. La mia prima partecipazione ad un congresso nazionale del partito (28-30 giugno 1969) da dirigente della Democrazia Cristiana mantovana, già militante della sinistra di Base che aveva in Giovanni Marcora il suo punto di riferimento. (CONTINUA)

SABATO 14 MAGGIO A PIANE D'ARCHI PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARIA GEMMA PELLICCIOTTA "DAL PO AL SANGRO"

on .

Sabato 14 maggio, alle ore 10, presso i locali polifunzionali della Parrocchia di Piane d’Archi, si svolgerà la manifestazione in onore della maestra Giacomina Elvira Maria Landesti, a cui verrà intestata la Scuola Media di Piane d’Archi. La maestra lombarda arrivata in Abruzzo, assume il ruolo di madre, di insegnante, di amica e infermiera in una contrada, Zainello, popolata da gente prevalentemente contadina. La giornata non vuole solo sancire un atto amministrativo ma invitare tutti a tornare ad un mondo migliore colmo di moralità e senso di religiosità: quello che ci teneva uniti e ci faceva amare il prossimo.

Verrà presentato per l’occasione un libro scritto da Maria Gemma Pellicciotta, la nipote, dove racconta, in una sequenza di “diapositive letterali” rappresentate su un doppio palcoscenico, la Lombardia e l’Abruzzo, l’opera svolta da questa maestra che seppe educare e trasmettere serenità alla gente.

Il pittore Luigi Baldacci, oltre ad aver curato la copertina del libro, intitolato “dal Po al Sangro, la maestra rossa”, ha disegnato su otto pannelli i momenti più significativi della vita di questa educatrice e in questa giornata li dona alla Scuola Media perché se ne possa conservare il ricordo.

 

 

PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI ALLA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI LICIO DI BIASE "I TEMPI DI ALDO MORO".

on .

Giovedi 9 luglio al Parco dei Gesuiti a Pescara, lo storico Licio Di Biase, attualmente responsabile dell' Aurum, ha presenteto il suo ultimo libro dal titolo "I Tempi di Aldo Moro. Le idee, le speranze e le intuizioni dello statista democristiano": un modo per ripercorrere  pensieri e attività scevri dalle varie interpretazioni degli ultimi decenni. (CONTINUA)